I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni

Blog

Fragranti news, freschissimi aggiornamenti dall' aroma inconfondibile

IL CAFFÈ È SENSORIALE DA GRAN BAR

Da Gran Bar Artisti del Gusto scopri tutta la qualità del caffè Illy. Il caffè è un rito che accende i cinque sensi. Dentro una eccellente tazza di caffè espresso si trovano interi mondi: basta un po’ di concentrazione per scoprirli. Degustare, infatti, significa gustare con consapevolezza, integrando piacere sensoriale e godimento intellettuale.

Significa intercettare le sfumature dell’aroma e del gusto, viaggiando con memoria e fantasia.

OLFATTO

Una prima ondata di aromi si sprigiona quando il caffè è attorno agli 80° e viene mescolato per permettere che il profumo, superando lo strato di crema, si diffonda nell’aria. Sono note fresche e leggere di fiori e frutti, dal gelsomino alla mandorla.

Una seconda ondata arriva dopo l’assaggio, quando la percezione retronasale restituisce aromi più decisi come il burro, il pane appena sfornato, il cioccolato. È ciò che nel linguaggio quotidiano chiamiamo “sapore”.

GUSTO

Siamo attorno ai 65°, la temperatura ideale per assaggiare. È meglio non alterare il gusto con l’aggiunta di zucchero. Un espresso perfetto ha già il giusto equilibrio di note dolci, amare e acide.

Basta un piccolissimo sorso per apprezzarne la pienezza.

Scopri gli altri sensi, clicca qui!



Torna al Blog